Le caratteristiche del gatto Thai

Corpo: il corpo è di dimensioni medie, con una solida struttura, compatta, robusta ma elegante ed una buona muscolatura. Le zampe sono di media lunghezza, con piedi ovali, ben proporzionate e muscolose. La coda è di lunghezza media larga alla base e termina appuntita.

Testa: la testa è a forma di cuneo, di forma moderata con contorni delicatamente arrotondati. Il profilo è dolce con leggera curva concava al livello degli occhi. Lo stop non deve esser marcato. La punta del naso ed il mento devono esser allineati. Il mento e la mandibola sono forti. Il muso non deve essere appuntito ma leggermente arrotondato, armonioso.

Orecchie: le orecchie sono di medie dimensioni, larghe alla base, ben distanziate tra di loro e con le punte arrotondate.

Occhi: a forma di limone, espressivi, leggermente obliqui, di colore più blu possibile.

Pelo: corto, lucido, aderente al corpo, di tessitura setosa e liscio, con poco sottopelo.

Difetti: stop marcato, macchie o strisce bianche, pelo lanoso ed eccesso di sottopelo, strabismo, nodo alla coda, monorchidismo, ernia ombelicale e sordità .

Colori

I cuccioli nascono completamente bianchi e col passare dei giorni cominciano a scurire sul nasino, le zampette, il codino e le orecchie. Ciò è determinato da un gene che si chiama “Himalayano“ che tende a far scurire le zone meno calde del corpo, queste estremità  dal colore più scuro vengono chiamate “Point“ (punte).
Il nostro gatto Thai è un gatto con gene himalayano e non essendo mai stato ibridato con altre razze sarà sempre di questo colore che tecnicamente si chiama “Colour Point“.

Esistono varie tonalità  di “Point”:

• Seal Point : colore classico, il più conosciuto in quanto dominante sugli altri colori, il corpo sarà di color sabbia-nocciola (che scuriscono con gli anni) e point nero
• Blue Point : la diluizione del colore “Seal“, un po’ piu’ raro da ottenere in quanto recessivo rispetto al nero, si presenta con il corpo color avorio (che scurisce con gli anni) e point grigio
Chocolate Point: colore raro da ottenere a meno che non ci siano degli accoppiamenti studiati a tavolino e con la discendenza ben conosciuta, si presenta con il corpo color bianco/avorio pallido (che rimarrà  sempre così a vita) ed i point color cioccolato. Ci sono colori del cioccolato di diverse tonalità, la più apprezzata è sicuramente il cioccolato al latte chiaro
Lilac Point: colore rarissimo in quanto porta con se il gene diluitore e del chocolate, pertanto molto pregiato, si presenta col corpo color bianco (che non scurisce mai con l’età) ed i point color tortora rosato
Red Point: colorazione del corpo bianco panna (che scurisce con gli anni) ed i point color arancione forte
Cream Point: colore che porta con se la diluizione del “red” con corpo color bianco panna e point color beige chiaro

Grazie ad altri geni possiamo incontrare gatti Thai con “point” (punte) “Tabby“ (a striature ) o “Tortie“ (a macchioline di 3 colori diversi ).

Le differenze tra Thai e Siamese moderno

I Colori (Point)

Seal Point

Chocolate Point

Lilac Point

Blue Point

Cream Point